L’atto di donazione consente di trasferire un bene o una proprietà a titolo gratuito da un soggetto donante a un soggetto ricevente.
Il notaio Gerlando Montante opera presso lo studio notarile situato ad Aragona e ad Agrigento proponendo efficaci servizi notarili in merito alla stipula e alla notifica di contratti di donazione.
Contattaci al più presto per conoscere le soluzioni giuridiche più adatte alle tue necessità e tutelarti da futuri contenziosi a riguardo dei beni donati.
Il contratto di donazione viene stipulato tra due figure:
· il donante, ossia colui che trasferisce il bene;
· il donatario, colui che accetta e riceve il bene.
L’atto di donazione, che necessita della forma pubblica e della presenza dei testimoni, è irrevocabile e deve essere sorretto dallo spirito di liberalità, cioè dalla volontà di arricchire il beneficiario senza trarne corrispettivo alcuno. La donazione ha effetto immediato e si distingue pertanto dal testamento, che diventa efficace soltanto con la morte del disponente.
Oggetto della donazione può essere un bene mobile o immobile. Il donante può quindi attribuire in donazione una somma di denaro o anche la proprietà o altro diritto reale (usufrutto, abitazione, diritto di superficie o nuda proprietà) su un immobile.
Il ruolo del notaio è garantire la certezza dei traffici giuridici, verificando la titolarità del bene nonché l’esistenza di eventuali ipoteche, pignoramenti o servitù.
P.I.
02932580349 |
Informazioni Legali
|
Privacy Policy e Cookie Policy